Museo Archeologico
Nazionale di Napoli
Il Museo Archeologico di Napoli (MANN) è fra i musei più ricchi ed importanti della città. E’ considerato uno dei musei archeologici più importanti al mondo, soprattutto per quanto concerne la storia romana. Sorge sull’antica necropoli di Santa Teresa.
Il MANN è composto da tre sezioni principali: la Collezione Farnese, nella quale sono raccolti reperti provenienti da Roma, le Collezioni Pompeiane e la Collezione Egizia, che colloca il Museo Archeologico di Napoli al terzo posto, per importanza, dopo il Museo de Il Cairo e quello di Torino.
I restauri del Museo iniziati nel 2012, hanno permesso che alcune raccolte presenti nel museo e mai esposte, trovassero una loro collocazione visibile ai visitatori, come per esempio la sezione Magna Grecia o quella Cumana.
A partire dal 2005, nella sottostante stazione della metropolitana “Museo” è stata aperta la stazione Neapolis, dove sono esposti i reperti venuti alla luce durante gli scavi per la realizzazione della metro.
Contatta Artamika per una visita guidata presso il Museo Archeologico Nazionale. Richiedi informazioni per le guide con gruppi, scolaresche e bambini.
Share on
Scopri anche queste visite
No related posts.