Salerno
Centro storico
Visitare il centro storico di Salerno con le guide Artamika ti permetterà di conoscere a fondo questa piccola ma culturalmente ricca città e di non lasciare nulla al caso. Le guide Artamika ti condurranno attraverso le strade e la storia di Salerno. Vieni a conoscere di più.
Il centro storico di Salerno, con le sue caratteristiche stradine strette e i suoi vicoli, è il primo nucleo fondato dai romani, intorno al quale si è sviluppata la città in epoca medioevale. Ricco di chiese e di palazzi edificati da normanni e longobardi, nel IX secolo vide la nascita della Scuola Medica Salernitana, la prima nel mondo occidentale per l’insegnamento della medicina.
Nel centro storico si trovano le chiese con maggiore valore artistico della città: la cattedrale, edificata nel XI secolo, probabilmente sul sito di un precedente tempio pagano in stile romanico e decorata con splendidi mosaici; la chiesa di San Pietro a Corte e il suo complesso archeologico nota per le sue stratificazioni sotterranee, dove sono ad oggi visibili un frigidarium di terme romane e un’area cimiteriale risalente al periodo paleocristiano; la chiesa di San Giorgio, definita la chiesa barocca più bella della città.
La nostra passeggiata ci porta attraverso Porta Nuova con la sua statua di San Matteo, Piazza Flavio Gioia (detta la rotonda) teatro della più importante fiera del sud dai tempi dei normanni, Largo Campo con la fontana dei Delfini progettata da Luigi Vanvitelli. Si potranno ammirare il tempio di Pomona, sede della Curia, Palazzo Fruscione, Palazzo del Genovese e il complesso di Santa Sofia.
Salerno da dicembre a gennaio si accende e si colora con le sue Luci d’Artista.
Scopri anche queste visite
No related posts.