ERCOLANO ANTICA

Una nube nera e terribile, squarciata da guizzi serpeggianti di fuoco, si apriva in vasti bagliori di incendio: erano essi simili a folgori, ma ancora più estesi [….] Dopo non molto quella nube si abbassò verso terra e coprì il mare[…]

Plinio il Vecchio – Eruzione del Vesuvio 79 d.C.

Visitare Ercolano con le Guide Artamika è la soluzione migliore per conoscere il sito archeologico, le abitudini dei suoi antichi abitanti, senza annoiarsi, lasciandosi trasportare da un racconto ricco di emozione. Le guida Artamika, ti condurranno nelle strade ben conservate dell’antica Ercolano, all’interno delle domus appartenute a patrizi, a commercianti. Vieni a conoscere un pò di storia…

Scavi di ercolano

Sulla fondazione di Ercolano non si hanno notizie certe: la leggenda vuole che più di mille anni prima della nascita di Cristo venisse fondata da Ercole. Ma altri collocano la sua fondazione da parte degli Etruschi fra il X e VIII secolo a.c.

Ciò che è certo che all’incirca nel 480 a.C. fu conquistata dai greci che le diedero una struttura simile a quella della vicina città di Neapolis. Intorno al III secolo a.C. diventa un affermato centro di villeggiatura per la nobiltà romana. 

Grazie alla sua posizione fra il mare e la terra fertile, basava la sua economia sulla pesca e sulla coltivazione di viti e ulivi. A differenza di Pompei, le sua abitazioni erano più piccole ma più sfarzose: quelle più lussuose erano costruite sulla collina o sul mare e addirittura la Villa dei Papiri, poco fuori il centro abitato, era dotata di acqua corrente.

Nel 79 d.C. il Vesuvio erutta. Una pioggia di lapilli e magma incandescente sommergono Pompei, mentre invece Ercolano viene distrutta dalla nube incandescente che cambiò direzione a causa del vento. Questa tragedia ha cristallizzato il tempo come in una fotografia, rivelandoci la vita e le abitudini dell’epoca.

Fai anche tu un salto all’indietro di duemila anni, visita Ercolano con le guide Artamika, scopri le Botteghe, le Terme, la Palestra, il Foro, prenota il tour.

Share on